Workshop

INOLTRE è un progetto mirato a lasciare un segno visibile nelle periferie Milanesi, attraverso un itinerario di installazioni ed interventi architettonici capaci di offrire una nuova connotazione degli ambiti urbani in cui andranno ad innestarsi. Un gruppo di studenti e giovani professionisti, con la curatela di importanti firme internazionali dell’’architettura e del design, si misureranno con la progettazione e la realizzazione di una serie di cammei, permanenti o temporanei, ricavati nel cuore delle periferie, che diventino modello di riscatto e inclusione sociale.

Consultazione

Ambizione del progetto non sarà semplicemente l’innesto dell’architettura autoriale là dove non si era mai spinta, ma anche e soprattutto l’innesco di un processo virtuoso nella partecipazione e condivisione delle linee di trasformazione del territorio. A tale fine, Inoltre invita l’intera cittadinanza a proporre idee e soluzioni per portare qualità e bellezza nei compendi urbani selezionati. Per tutto il tempo del progetto chiunque, da curiosi cittadini ad associazioni di quartiere, potranno suggerire attraverso il presente portale le proprie idee per scrivere il futuro delle periferie di Milano.

1
2

Progetto

Definite le linee guida attraverso il supporto della cittadinanza, INOLTRE metterà idee e spunti provenienti dalle comunità del territorio nelle mani del gruppo di giovani progettisti, guidati da YAC e dal curatore selezionato per ogni specifica area. Sarà così elaborato un progetto, illuminato dalla visione di illustri autori, ma supportato dal dialogo e dal confronto con la città ed i propri cittadini.

Costruzione

Terminata la progettazione, le soluzioni immaginate con il supporto della collettività, troveranno la propria concretizzazione in altrettanti interventi di natura architettonica, destinati a cambiare il volto delle periferie di Milano e inaugurati con grandi eventi aperti al pubblico.

3